Adaman BSD è il software cancellazione dati sicura, che permette all'utente di realizzare con facilità la cancellazione dei propri dati, cartelle e unità logiche, compreso il cestino. Inoltre permette di aumentare la protezione del suo sistema informatico, aiutando gli utenti e gli amministratori di sistema a mantenere il suo computer "pulito" d'informazioni che possono restare durante l'intero arco di vita del suo computer.
Adaman BSD si attiene a tutti i requisiti tecnici contenuti nel plico delle prescrizioni tecniche PPT-30-14100-042-01 creato dal Centro Criptológico Nacional spagnolo il 10 Novembre 2003. Adaman BSD inoltre, è riconosciuto come software di cancellazione sicura dei dati a livello internazionale: DoD 5220.22-M, NATO Standard, USNavy, NAVSO P-5239-26, etc.
Diversi organismi usano e raccomandano Adaman BSD:
Recovery Labs è stata selezionata, con il suo prodotto Adaman BSD, per far parte del catalogo di prodotti autorizzati, dalla NATO, all’impiego. https://www.ia.nato.int/niapc/Product/ADAMAN-BSD_252
Il programma di cancellazione sicura dati, si installa in maniera molto semplice, e una volta attivato, resta permanentemente nel sistema, pronto ad operare.
Con Adaman BSD possiamo dimenticarci delle complicate regole sulla sicurezza, in quanto permette di cancellare i dati in maniera molto semplice ed immediata, usando il bottone destro del mouse, o grazie a semplici procedure già programmate.
Attraverso un pannello di controllo, accessibile solo all'amministratore del sistema, si possono realizzare le seguenti operazioni:
Adaman BSD, cancella le informazioni selezionate sovrascrivendo quest'ultime con caratteri predefiniti. Adaman BSD offre la possibilità di configurare manualmente il numero di sovrascritture, permettendo così di attenersi allo standard di cancellazione sicura del Dipartimento di Difesa degli U.S.A. (DOD 5220.22-M)
Adaman BSD riconosce Hard Disk IDE / ATA, SATA e USB.